Net.Futurismo RETE

INTERNET EVOLUTION 

Il Net-Futurismo è Futurismo. Futurismo del XXI secolo. Futurismo artistico-scientifico. Lontano da banalizzazioni e politicizzazioni. Contro passatismo e presentismo. Continuiamo e superiamo ogni giorno l’avanguardia fondata nel 1909 da F. T. Marinetti”

 

 

 

Pulsional TransArtsettembre 2012

 Pulsional TransArt/Vitaldo Conte

di AA.VV., edito da Gepas Editrice

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Dopo "Pulsional Gender Art" della romana "Avanguardia 21 Edizioni" (2011) , un nuovo libro, "Pulsional TransArt" (Gepas ed, 2012) , percorre i sentieri ultimi dell'Arte Contemporanea, in cui si afferma con la Body Art il corpo come protagonista assoluto, a partire dagli anni Settanta, attraverso varie tendenze: segno-ferita, transgender, cybersex, human installations, beauty make up, sciamanesimo, ecc. L'autore del primo è anche il protagonista del secondo. Vitaldo Conte, teorico e saggista d'arte, è il punto di riferimento della TransArt intesa come ultima poetica in cui si congiungono il passato e il futuro dell'arte. Con essa giungono a maturazione i due aspetti essenziali con i quali si completa un percorso artistico, dalle avanguardie primonovecentesche a oggi, durato più di cento anni, e che possono essere riassunti, in estrema sintesi, con: la "dispersione" dell'arte nei rivoli dell'esistenza umana (oggi post-umana?!) e l'incognita della ricerca "extreme" dell'estetizzazione della vita. In entrambi gli aspetti emerge l'urgenza di un rinnovamento totale ("contro" i padri) sia dell'individuo sia della società. Non a caso, fenomeni come WikiLeaks e il caso Assange e Anonymous con la maschera di Guy Fawkes, tra i moltissimi altri, non sono altro che le prime lettere di un nuovo alfabeto della protesta, in cui può essere adottata la parola d'ordine del "cavalcare la tigre" come "maschera concettuale di azione e lettura: nei territori dell'arte, del pensiero e dell'esistenza". Pulsional TransArt, difatti, si avvia a divenire "Ritual".

 

 Giugno 2011 Nasce Avanguardia21

La cooperativa Avanguardia 21 si propone la diffusione e la valorizzazione del pensiero e dei progetti d’avanguardia. Per avanguardia si intende non solo l’avanguardia artistica e letteraria (così come siamo abituati a concepirla in riferimento alla cultura del Novecento), ma ogni espressione, progetto, prodotto tesi a re-interpretare e re-inventare la realtà contemporanea.

Avanguardia 21 si propone (continua a leggere)

venerdì 15 aprile 2011

Roma: Synthesim con Antonio Saccoccio /Netfuturismo

 

dal 15 aprile al 15 maggio MOSTRA COLLETTIVA A CURA DEL CIRCOLO ELSA MORANTE DELLA CAPITALE : tra gli artisti il netfuturista Antonio Saccoccio, fresco reduce dalle conferenze americane su Futurismo e Scienza: vedi link la grande opera netfuturista di Saccoccio "L'intimo mistico dell'opera":
http://www.adrenalina.roma.it/wp/art-design/l%E2%80%99intimo-mistico-dell%E2%80%99opera.html

L’INTIMO MISTICO DELL’OPERA

Antonio Saccoccio, tavola meta-testuale in teca di plexiglass, cm 37 x 52, novembre  2010, L’intimo mistico dell’opera è una meta-opera e al tempo stesso un’anti-opera. Il tema proposto dal concorso Adrenalina 1.2 non è qui considerato come mera fonte di ispirazione atta a stimolare la creatività su un soggetto dato, ma produce una metariflessione sui due termini-chiave “intimo” e “mistico”. Il risultato finale è un’opera che riflette con insistenza sul tema dato e contemporaneamente su se stessa nel momento in cui viene concepita. In questa operazione vengono quindi messi a nudo i momenti più nascosti, più intimi del processo creativo. La scrittura fluisce torrenziale e rapidissima (40 minuti circa per l’intera elaborazione), celebrando il trionfo di una paratassi primitiva, frammentata, quasi balbettìo della coscienza. Una fotografia del flusso di pensiero senza alcun filtro.
L’intimo mistico dell’opera è nel contempo un testo anti-letterario e anti-artistico. Anti-letterario, perché la scrittura è estranea al lento estenuante cesello che affligge tanta letteratura contemporanea (ma rimasta ancora ben lontana dalla realtà contemporanea). Anti-artistico, perché smitizza e demistifica la figura dell’artista, che mette a nudo sfacciatamente le proprie insufficienze nell’atto più intimo del proprio processo creativo.

 

Biografia artista

 
Antonio Saccoccio Nasce il 9 aprile 1974 a Roma. Scrittore, compositore, oltre-artista, fondatore del Net.Futurismo. Laureato in lettere (Università “La Sapienza” di Roma), diplomato in clarinetto (Conservatorio “O. Respighi” di Latina) e musica elettronica (Conservatorio “S. Cecilia” di Roma), specializzato in lettere (Università “Federico II” di Napoli). Ha partecipato sin da giovanissimo a numerose rassegne e festival in qualità di clarinettista e compositore. È intervenuto in seminari e convegni in qualità di esperto di arte, letteratura, musica contemporanea ed elettronica, musica per film, formazione, nuovi media. Nel 2005 ha aperto Liberi dalla forma, il primo blog net.futurista. Qualche mese dopo ha fondato ufficialmente il Net.Futurismo. Nel 2007 ha realizzato, con Gianluigi Giorgetti, il sito www.netfuturismo.it, principale mezzo di aggregazione e diffusione per la nuova avanguardia. È autore di composizioni letterarie liriche e parolibere, diversi manifesti e sintesi net.futuriste, stratigrammi, partiture testuali, installazioni multimediali. Ha scritto e realizzato numerose composizioni musicali per strumenti acustici (Il lamento di Ermengarda, Serial Fugue) o elettroniche (Contrasti, Diversamente, Notte Bianca, Riduzioni prospettiche, Rivolta di una città, Musiposia 2010), utilizzando suoni di sintesi, rumori e voci registrate. Nell’ambito della ricerca net.futurista la sua produzione spazia dalla Conceptual Art alla Performance Art e alla Net Art. Tra il 2009 e il 2010 ha partecipato a numerosi eventi e rassegne nazionali e internazionali (Roma, Otranto, Sabaudia, Forlì, Viterbo, Latina, Albissola, Nettuno, Madrid, Torino, Brema, Oldenburg, Venezia, Milano, etc.) organizzate per celebrare il centenario della pubblicazione del primo manifesto futurista. Sin dalle prime apparizioni pubbliche, diverse sue opere sono state recensite in quotidiani (La Stampa, Il Tempo, Il Messaggero, la Repubblica, Il Secolo d’Italia, Il Resto del Carlino) e televisioni nazionali (Rai 2, Canale 5) o pubblicate in cataloghi e testi storico-critici, anche internazionali. Nell’estate 2009 ha creato e lanciato con Net.Futurismo la linea di moda d’avanguardia “Sivoga”, nata dal manifesto della controcravatta net.futurista.

 

FUTURISM AND SCIENCE  U.S.A.   APRILE 2011

NeMLA 2011 Convention

New Brunswick, New Jersey; April 7-10, 2011

 Saturday, April 9, 11:45AM - 1:00PM

12.05 Conference I - Futurism and Science

Chairs: Paola Sica, Connecticut College; Marja Härmänmaa, University of Helsinki

 

Futurism: Beyond the Concept of Modernolatria

Antonio Saccoccio, Independent Scholar

 

“Unresolved Identities: The Impact of Science on Futurist Representations”

Paola Sica, Connecticut College 

 

“Violent Electric Moons: Futurism, Orphism and the Cosmographic Imagination”

Eric Robertson, University of London

 

 

http://www.nemla.org/convention/2011/saturday.html#track12.05
  

 Giugno 2012: Stefano Balice x A21

 

Poesia direzionale del tempo

 

 
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